USURA BANCARIA: COME DIFENDERSI

L’usura bancaria è prevista dall’Art.644 c.p. modificato dalla Legge n.108 del 7 marzo 1996. Tale normativa prevede l’introduzione di parametri oggettivi ai preesistenti parametri soggettivi , ampliando in maniera sensibile il …

Pignoramento del Tfr

Il tfr, trattamento di fine rapporto, detta anche liquidazione è una parte della retribuzione da lavoro subordinato che viene accantonata ogni mese dall’azienda per essere poi erogata in un’ …

COME CANCELLARSI DALLA CRIF?

CRIF L’acronimo CRIF, significa letteralmente: Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, ed è l’archivio gestito da EURISC, il sistema di informazioni creditizie italiano più utilizzato dagli operatori bancari e finanziari. CRIF è …

USURA BANCARIA

CON IL TERMINE  USURA bancaria o usura in generale si indica: “la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi d’interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro …

LA MEDIAZIONE CON LA BANCA

  Sempre più spesso negli ultimi tempi, con reintroduzione dell’obbligo di mediazione nelle controversie bancaria, le questioni circa i rapporti con la banca vengono conclusi in mediazione.   Infatti …

“IL SALDO ZERO”

  Cosa succede se la banca omette di produrre in giudizio la copia degli estratti conto dall’apertura del rapporto bancario? Questo comportamento non consente di verificare la giustificazione del …