Categoria: Debiti non pagati: cosa fare?

DebitoBancario > blog > Debiti non pagati: cosa fare?
ammortamento

Piano di ammortamento: cos’è e come calcolare le rate da versare

Il piano di ammortamento è un piano specifico e misurabile che rende chiaro ed evidente il piano di pagamento di un debito. Il piano di ammortamento di un mutuo contiene tutte e informazioni vitali utili per gestire il flusso di…

cosa succede se non pago il finanziamento

Cosa succede se non riesco a pagare il finanziamento?

In questi ultimi anni sempre più famiglie ed aziende non riescono più a pagare i finanziamenti concessi a causa della difficile situazione economica. E' fondamentale per questo motivo conoscere cosa può succedere nel caso in cui non si riesca a…

Decadenza del beneficio del termine

Decadenza del beneficio del termine: tutto quello che devi sapere

La decadenza del beneficio del termine è un concetto legale che si riferisce alla perdita del diritto di avvalersi di un termine o di un periodo di tempo stabilito contrattualmente per adempiere a un'obbligazione senza incorrere in conseguenze negative o…

Finanziamento non pagato: dopo quanto va in prescrizione?

[embed]https://youtu.be/lMl9vBt_wcI[/embed] I termini di prescrizione variano a seconda dei casi, ma una volta scaduti il creditore non potrà vantare alcun diritto Spesso ci contattano persone a cui le società di recupero credito hanno richiesto dei soldi per prestiti non pagati…

Prescrizione cartelle equitalia

Prescrizione cartella Equitalia: tempi e cosa fare

Le 'cartelle esattoriali' emesse da Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione, sono soggette a specifici termini di 'prescrizione', dopodiché non sono più riscuotibili. La 'prescrizione delle cartelle esattoriali' segna un momento cruciale per debitori e creditori nel diritto fiscale italiano. Scopri…

La riduzione e la restrizione ipotecaria

La riduzione e la restrizione ipotecaria: cosa sono

La riduzione dell’ipoteca è un atto che porta alla diminuzione della somma che in origine era stata iscritta, mentre la restrizione dell’ipoteca porta alla sottrazione dei uno dei beni posto come garanzia a seguito del pagamento.  L’ipoteca è un diritto…

prescrizione debiti

Prescrizione debiti: quando vanno in prescrizione i debiti dell’Agenzia delle Entrate, Irpef, Ires, Iva, imposta e bollo

Per prescrizione si intende la scadenza di un debito pendente dopo un determinato lasso temporale, il quale differisce in base alla tassa e all’imposta dovuta. Ma quando vanno esattamente in prescrizione i debiti con l’Agenzia delle Entrate, l'Irpef, l'Ires, l'Iva,…

Il ruolo dell'assistenza fiscale nel prevenire e risolvere i debiti

Il ruolo dell’assistenza fiscale nel prevenire e risolvere i debiti

L'accumulo di debiti è una sfida finanziaria che molti contribuenti e imprese affrontano in diverse fasi della loro vita. In questo contesto, l'assistenza fiscale emerge come un elemento fondamentale nel prevenire e risolvere situazioni di indebitamento. Andiamo a scoprire il…

Debiti aziendali e mutui forzati: cosa fare in caso di proposta dalla banca

Debiti aziendali e mutui forzati: cosa fare in caso di proposta dalla banca

Nel mondo degli affari, le aziende possono trovarsi ad affrontare periodi di difficoltà finanziaria che portano a accumulare debiti aziendali e, in alcuni casi, a ricevere proposte dalla banca per la rinegoziazione o l'esecuzione forzata di mutui. Questi momenti possono…

Debiti fiscali e dichiarazioni errate: rischi e soluzioni

Debiti fiscali e dichiarazioni errate: rischi e soluzioni

La corretta compilazione delle dichiarazioni fiscali è fondamentale per evitare l'accumulo di debiti fiscali e le conseguenze legali ad esso associate. Tuttavia, in molte circostanze, i consumatori e le imprese possono trovarsi ad affrontare situazioni in cui le dichiarazioni fiscali…

Il ruolo dell'educazione finanziaria nel prevenire il default

Il ruolo dell’educazione finanziaria nel prevenire il default

Nei tempi attuali, l'educazione finanziaria rappresenta un elemento importante nella prevenzione del default. Comprendere come gestire le proprie finanze, pianificare in modo oculato e prendere decisioni finanziarie informate sono competenze fondamentali per evitare il pericoloso baratro del mancato pagamento dei…

Debiti con il Fisco e liquidazione patrimoniale: cosa c'è in gioco

Debiti con il Fisco e liquidazione patrimoniale: cosa c’è in gioco

Affrontare debiti con il fisco è un compito che richiede una comprensione approfondita delle implicazioni legali e finanziarie. In alcuni casi, quando le difficoltà finanziarie si accumulano e il debito diventa insostenibile, può essere necessaria la liquidazione patrimoniale. In questo…

Cosa sono e come difendersi dai Debiti Commerciali

Cosa sono e come difendersi dai debiti commerciali

I debiti commerciali sono un aspetto ineliminabile del mondo degli affari. Una gestione corretta di essi può fare la differenza tra il successo e l'insuccesso di un'azienda. In questo articolo, esploreremo cosa sono i debiti commerciali, come differiscono dai debiti…

interessi di mora

Interessi di mora: coso sono, come si calcolano

Gli interessi di mora sono una parte di interessi aggiuntivi che si iniziano a pagare nel momento in cui c’è un ritardo nel pagamento delle rate di un debito. Sono conosciuti anche come interessi di ritardo o interessi moratori e…

Debito residuo dopo vendita all’asta

Debito residuo dopo vendita all’asta: chi paga?

La casa viene venduta all’asta per effetto di un pignoramento dovuto a un credito non pagato, ma se l’incasso dell’asta non fosse sufficiente a coprire l’intero importo come si può pagare il debito residuo?  E di chi è la responsabilità…

Soggetti non fallibili chi sono e cosa succede ai loro debiti

Soggetti non fallibili: chi sono e cosa succede ai loro debiti

La categoria dei soggetti non fallibili viene stabilita dalla legge fallimentare. Lo scopo è quello di aiutare le macro-categorie a risolvere la crisi con opportune iniziative.  I soggetti non fallibili sono una categoria specifica di debitori che non sono sottoposti…

Liquidazione del patrimonio cos’è e come accedere

Liquidazione del patrimonio: cos’è e come accedere

La liquidazione del patrimonio è una procedura legale attraverso cui una persona, fisica o giuridica, può vendere tutti i suoi beni per estinguere i debiti. Questa procedura è spesso l'ultima risorsa per i debitori che non riescono a far fronte…

Ipoteca legale Agenzia delle entrate-Riscossione: durata e prescrizione

Ipoteca legale Agenzia delle entrate-Riscossione: durata e prescrizione

L’ipoteca legale di Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione, è un provvedimento pubblico che lo Stato impone agli italiani che hanno un debito. Tutti i cittadini quindi devono conoscere meglio il provvedimento dell’ipoteca legale per sapere a che cosa potrebbero andare…

Quando scatta il controllo fiscale

Quando scatta il controllo fiscale

Il controllo fiscale è un’ispezione approfondita che viene fatta a un contribuente, che può essere una persona fisica o giuridica. In Italia, l’Agenzia delle Entrate effettua i controlli fiscali per alcuni motivi. Uno di questi è l’irregolarità nella dichiarazione dei…

Cosa succede ai debiti quando il Debitore Equitalia deceduto?

Cosa succede ai debiti quando il Debitore Equitalia deceduto?

Che cosa succede se un debitore Equitalia muore prima di aver saldato tutti i suoi debiti? Questa è una questione davanti alla quale si trovano eredi o coniugi, al momento di accedere all'eredità del debitore deceduto, dovendo di fatto farsi…

Debiti bancari cosa sono e quali sono

Debiti bancari: cosa sono e quali sono

Per avere accesso a prestiti e finanziamenti di natura diversa, sappiamo che esistono molte possibilità. Grazie a banche e istituti finanziari, è alla portata di molti e con molteplici modalità accedere a questi servizi.  Di conseguenza, non possiamo parlare di…

Controllo fiscale: come evitarlo o prevenirlo

Controllo fiscale: come evitarlo o prevenirlo

Nel complesso e delicato mondo della finanza, i controlli fiscali rappresentano un elemento fondamentale e spesso temuto sia dalle imprese che dai singoli contribuenti. È comune l'interesse nell'evitare o prevenire questi controlli, non tanto perché si hanno irregolarità da nascondere,…

messa in mora del debitore

Messa in mora debitore: definizione giuridica, contenuto e forma

La messa in mora del debitore è uno strumento giuridico, spesso utilizzato in situazioni di inadempimento, con l'obiettivo di indurre il debitore a rispettare gli obblighi contrattuali. Nella prassi, la messa in mora si concretizza in una comunicazione formale, inviata…

Esistono alcune cause che possono comportare la nullità di una cartella esattoriale che può quindi essere impugnata. Si possono individuare vizi nella sostanza, se il debito è interamente o parzialmente inesistente, e vizi di forma, se esistono errori formali che rendono l'atto nullo.

Quando una cartella esattoriale è nulla

La "cartella esattoriale nulla" è un termine che si usa nel diritto tributario italiano per indicare una comunicazione di pagamento non valida emessa dall'agenzia delle entrate o da altre autorità competenti. La nullità di una cartella esattoriale si verifica quando…

Il processo di esecuzione: caratteristiche, principi e competenze del processo esecutivo

Il processo di esecuzione è una procedura legale attraverso la quale un creditore cerca di ottenere il pagamento di un debito da parte del debitore. Il processo di esecuzione inizia quando un creditore, dopo aver tentato invano di ottenere il…

Indagini patrimoniali nel settore Recupero crediti

Indagini patrimoniali per recupero crediti, cosa sono e perché servono

Quando si deve intraprendere un'azione esecutiva per recuperare un credito insoluto da un debitore, è fondamentale condurre un'indagine patrimoniale per identificare se il debitore possiede un patrimonio aggredibile e per determinare la strategia migliore da adottare. Le indagini patrimoniali non…

Debiti di una Srl chi ne risponde

Debiti Srl: chi risponde ai debiti della società

Gestire un'impresa spesso comporta molti rischi, soprattutto nel caso in cui un’azienda non progredisce come previsto. Per questo motivo, un modo per l’imprenditore per tutelarsi è quello di avviare una Srl, ovvero una Società a responsabilità limitata. È per questo…

Cos’è lo sfratto per morosità

Sfratto per morosità: cos’è, procedure e tempistiche

Lo sfratto per morosità è un procedimento formale che garantisce al locatore il diritto di riavere il suo immobile attraverso il rilascio dello stesso da parte del conduttore, a causa di canoni di affitto non corrisposti. Questo tipo di procedimento…

ravvediemto operoso - sanzioni

Ravvedimento operoso: cos’è, in cosa consiste e come pagare le sanzioni

Il ravvedimento operoso è un istituto di diritto tributario che permette ai soggetti di mettersi in regola con il fisco in caso di mancato pagamento totale o parziale di tasse e imposte. Inserito nella legislazione nel 1997 con il Decreto…

Come cancellare l'ipoteca

Come cancellare un’ipoteca?

La cancellazione dell'ipoteca è una procedura che consente di cancellare le ipoteche poste a garanzia di mutui e finanziamenti.  Nei prossimi paragrafi parleremo nei dettagli dei procedimenti di cancellazione delle altre tipologie di ipoteche. La cancellazione dell’ipoteca volontaria La cancellazione…

ipoteca di secondo grado

L’ipoteca di secondo grado

L’ipoteca di secondo grado è quando su un immobile gravano due ipoteche iscritte in precedenza. Vediamo di seguito cosa sono esattamente i gradi ipoteca e cosa stanno a indicare.  Gradi di ipoteca: cosa sono e cosa indicano I gradi di…

Ipoteca immobiliare

Ipoteca immobiliare: cos’è l’ipoteca sulla casa

L’ipoteca immobiliare è un diritto reale di garanzia, ossia il diritto di un ente creditore di rivalersi su un oggetto ipotecato nel caso in cui un soggetto debitore è insolvente.  Questo concetto entra in ballo quasi sempre quando si acquista…

Ipoteca volontaria

Ipoteca volontaria: cos’è

L’ipoteca volontaria consente al debitore di porre l’ipoteca dell’immobile di sua proprietà a garanzia del debito.  Questa forma giuridica è molto conosciuta in quanto viene usata come mezzo di garanzia di un mutuo. Come viene costituita? Vediamolo di seguito.  Come…

La purgazione delle ipoteche

La purgazione delle ipoteche

La purgazione delle ipoteche è una procedura che consente a terzi acquirenti di un bene di liberarlo da una o più ipoteche. Questo procedimento non può essere, però, attuato per forza.  Se un venditore vuole vendere la propria casa ipotecata,…

Ipoteca e pegno cosa sono e differenze

Ipoteca e pegno: cosa sono e differenze

Nonostante rappresentino per il creditore una forma di garanzia reale, la differenza tra ipoteca e pegno è comunque evidente.  Purtroppo, ancora oggi si tende a utilizzare l’uno o l’altro termine pensando erroneamente che rappresentino gli stessi concetti a livello legislativo…

Ipoteca giudiziale: che cos’è e come cancellarla

Ipoteca giudiziale: che cos’è e come cancellarla

L’ipoteca giudiziale è uno strumento creato per impedire a un debitore proprietario di un bene di venderlo. L’iscrizione dell’ipoteca avviene dopo un titolo esecutivo, il quale può essere un decreto ingiuntivo passato in giudicato e non opposto, una cartella esattoriale…

Come difendersi dalla società di recupero crediti

Ti è mai capitato di non pagare una rata in tempo? Sei stato contattato da una società di recupero crediti? Già dalla seconda rata non pagata, le telefonate continuano ad diventare più insistenti e fastidiose. Gli operatori telefonici cercano in…

Cambiali non pagate: cosa succede?

Cambiali non pagate: cosa succede?

In caso di una cambiale non pagata, la legge prevede che il creditore possa agire immediatamente per recuperare il suo credito tramite la notifica di un atto di precetto: con questo atto di richiede al debitore il pagamento entro 10…

cos’è la bancarotta fraudolenta

Bancarotta fraudolenta: cos’è e come viene punita dalla Legge

La bancarotta fraudolenta è una frode disciplinata dall’Art. 216 della Legge Fallimentare, e viene commessa da un imprenditore o da una società dichiarati falliti per effetto di una sentenza da parte dell’autorità giudiziaria che, per dissimulare la propria disponibilità patrimoniale,…

Rateizzazione cartelle esattoriali

Rateizzazione cartelle esattoriali

L'Agenzia delle Entrare ti da la possibilità di usufruire di un piano di rateizzazione delle cartelle esattoriali senza il pagamento delle quote pregresse. Vediamo insieme chi può usufruire della rateizzazione tributario, come presentare la domanda e tutti i benefici previsti…

Pagare i debiti prima di perdere la casa all’asta

Pagare i debiti prima di perdere la casa all’asta

I debitori che si trovano in un situazione di difficoltà economica dopo i ritardi nel pagamento delle rate si rassegnano al fatto di perdere la loro casa. Ma forse è possibile pagare i debiti prima di perdere la casa all’asta…

Accollo del debito: cos'è?

Accollo del debito: cos’è?

L'Accollo del Debito è una procedura che permette di trasferire un “debito” da un soggetto ad un altro tramite la firma di un accordo. Questa procedura, racchiusa all'interno del Codice Civile, definisce che un debitore possa accordarsi con una terza…

condominio con debiti

Condominio con debiti: paga il vecchio o il nuovo proprietario?

A pagare i debiti del condominio è sia il nuovo che il vecchio proprietario. Infatti l’acquirente diventa corresponsabile insieme al venditore delle quote che non sono state versate sia nell’anno in cui il bene è stato acquistato che in quello…

Quando un debito non è più esigibile

Quando un debito non è più esigibile

Avere un debito contratto per qualsiasi esigenza come l'acquisto di una casa, la ristrutturazione oppure per un'improvvisa emergenza, è indubbiamente una situazione spiacevole soprattutto se non si dispone delle risorse necessarie per onorarlo. Infatti, solitamente il creditore, in caso di…

Le spese non inserite nel redditometro per persone fisiche

L’Agenzia delle Entrate, per controllare che le dichiarazioni fiscali siano veritiere e che il reddito dichiarato corrisponda effettivamente a quello reale, può effettuare un accertamento sintetico del reddito: grazie all’articolo 38 del DL 78/2010, infatti, il Fisco può realizzare una…

carte di credito non pagate

Carte di credito non pagate

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico attraverso la quale viene concesso un credito da una banca con cui si possono eseguire pagamenti e prelievi di denaro in tutto il mondo. Con la carta di credito è…

nullatenente

Nullatenente: cosa rischio se non pago?

Cosa succede se un nullatenente non onora i suoi debiti? Assolutamente niente. Sia il creditore un privato o che sia il fisco. Questo perché un soggetto non può essere obbligato ad adempiere ad una prestazione per lui impossibile. Quindi, nessuna…

Chi paga i debiti dei genitori in vita

Chi paga i debiti dei genitori in vita

I debiti dei genitori in vita gravano sui figli solo dopo la morte di mamma e papà. Affinché ciò avvenga però, i figli devono aver accettato l’eredità.   Capita abbastanza frequentemente di interrogarsi sul chi paga i debiti dei genitori…

Cosa succede quando arriva l'ufficiale giudiziario

Cosa succede quando arriva l’ufficiale giudiziario

Quando arriva l’ufficiale giudiziario, avviene la consegna di documenti di natura giuridica che contengono i provvedimenti decisori di un giudice rivolti a una persona che non ha precedentemente rispettato particolari comportamenti e che, adesso, viene intimato a farlo da un…

Come proteggere gli immobili dai creditori

Come proteggere gli immobili dai creditori

Per proteggere i propri immobili dai creditori vi sono vari metodi come la vendita, la donazione, il trust, il fondo patrimoniale, il vincolo di destinazione e il divieto di pignoramento. È molto importante evidenziare che tali provvedimenti devono essere attuati…

Cosa rischia chi non paga i debiti

Cosa rischia chi non paga i debiti?

Ogni persona che si trova a fronteggiare delle difficoltà economiche cerca sempre un modo per onorare i suoi debiti, però quando ciò non è possibile cosa si può fare? Certamente è bene agire sempre seguendo vie legali e mai legarsi…

come pagare i debiti

Come pagare i debiti: Consigli per chi non riesce a far fronte all’indebitamento

Se non sai più come pagare i debiti e hai la sensazione di essere schiacciato dal peso degli insoluti e delle rate, la prima cosa da fare è cercare di mantenere la lucidità. La seconda è seguire questi cinque consigli…

troppi debiti cosa fare

Troppi debiti: come uscirne? cosa fare a chi rivolgersi?

Quando contrai troppi debiti la prima domanda che ti poni è “cosa faccio adesso?” Hai ragione, non è facile gestire una situazione debitoria, il più delle volte perché non si sa con quali risorse estinguere i debiti e questo fa…

estratto conto

La Banca non deposita e non conserva gli estratti conto?

La Corte di Cassazione con la sentenza nr. 18541 del 2013 ha riconfermato che la Banca, quando notifica un decreto ingiuntivo, ha l’onere di produrre e depositare estratti conto sin dall’apertura del rapporto, quindi anche oltre il decennio. Ha quindi confermato…

Debiti e fisco: qual’è il reddito minimo per non pagare?

Il 1° luglio 2017 Equitalia S.p.A. Si è ufficialmente sciolta, lasciando il posto all'Agenzia delle Entrate-riscossione: ente pubblico, posto sotto al controllo dell'Agenzia delle Entrate, che è  subentrata a titolo universale, in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi delle…

Debiti con il fisco e donazione: ecco a cosa si va incontro

Una persona sommersa dai debiti è sotto stress, e una persona stressata è incline a prendere delle decisioni errate, come quella di donare i propri beni onde evitare di vederseli portare via. Sono in molti ad usare questo escamotage nella…

Donazione di un bene e debiti, cosa succede se il creditore è il fisco

Donare un bene ad un proprio parente significa letteralmente regalarne la proprietà: ovviamente dopo aver pagato le imposte del caso. Al giorno d'oggi però, tale pratica è divenuta sempre più diffusa tra coloro che, in mala fede, cercano di sfuggire…

Debiti non pagati, si rischia la denuncia?

A molti di voi potrà sembrare ridicolo, a tratti assurdo, ma che chi non paga i debiti non va in prigione e non può essere denunciato è un dato di fatto. Che si tratti di assegni scoperti, debiti con  Equitalia,…