Un codice raccomandata Nexive indica a quale ente, azienda o privato è da ascriversi la comunicazione, che di solito riguarda atti giudiziari, comunicazione generiche da parte di istituzioni oppure multe.
Coloro che ricevono lo scontrino che riporta l’avviso di giacenza di una raccomandata Nexive, la stessa potrebbe avere come mittente l’Agenzia delle Entrate, le Forze dell’Ordine o la Polizia Locale, gli istituti di credito, le banche, l’INPS o un ente privato.
Prima del 10 settembre 2010, le varie tipologie di comunicazioni istituzionali, le notifiche di atti giudiziari e le sanzioni potevano essere inviate soltanto dalle Poste Italiane, che di fatto aveva il monopolio su questo tipo di corrispondenza.
A partire dalla data di cui sopra, queste comunicazioni possono essere inviate tramite i vari servizi logistici privati. Ma cosa è possibile inviare con Nexive?
Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Ti potrebbe essere utile anche la lettura di questo articolo: Raccomandate, come riconoscere il mittente con codici e colore
Cosa si può inviare con Nexive
Con Nexive è possibile inviare multe, atti giudiziari e comunicazioni istituzionali generiche, ma non è possibile notificare un atto tributario, tipo una cartella di pagamento.
Ciò chiarisce definitivamente un concetto ancora poco conosciuto o chiaro: tramite un operatore postale non si può notificare qualsiasi, cosa che è invece possibile con Poste Italiane.
Ad affermarlo è la Corte di Cassazione, la quale è intervenuta più volte in merito, stabilendo che le raccomandate che vengono consegnate tramite un operatore privato non hanno valore legale se questi non è in possesso di una licenza specifica che consente questa tipologia di notifiche dallo Stato Italiano.
Vediamo di seguito la lista dei codici raccomandata Nexive.
Leggi: Cos’è un avviso di giacenza, atti giudiziari, amministrativi e codice raccomandata 618
La lista dei Codici Raccomandate Nexive
La lista dei codici raccomandata Nexive è la seguente:
- Aseraut: questo codice specifica una richiesta di pagamento avanzata dall’Agenzia delle Entrate. L’oggetto della richiesta sono le tasse automobilistiche che non sono state pagate, nel caso specifico il bollo auto;
- Aderbis: è una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che ha di solito per oggetto un avviso di pagamento con tono bonario;
- Upose17r: si tratta di comunicazioni di vario tipo provenienti da società private che avevano stipulato un accordo con Nexive. Nello specifico, parliamo di compagnie di assicurazione e istituti di credito;
- Raccnexd117001024270: è un codice raccomandata Nexive con il quale si indicano le comunicazioni da parte dell’Enel;
- 04Ace: le comunicazioni che portano questo codice arrivano direttamente da Acea, una società che opera nel settore energetico e idrico;
- Dmr: con questo codice raccomandata Nexive si indicano le comunicazioni da parte di un’agenzia assicurativa;
- Alz: è un codice che indica che la comunicazione arriva da un’assicurazione, che in questo caso è il gruppo Allianz.
Mentre i codici raccomandata Nexive descritti sopra rappresentano la certezza probabile della tipologia di comunicazione, ci sono altri codici Nexive che non vengono attribuiti in modo univoco a un mittente specifico, come t103, t30, X00041, D14193, Equ 725, 01, 07 e 07at.
Come detto in precedenza, tutti i codici di cui sopra non hanno come riferimento multe o atti giudiziari, in quanto adesso valgono soltanto i codici di Poste Italiane.
In altre parole, i codici raccomandata Nexive sono soltanto comunicazioni da parte di aziende e privati che con Nexive hanno un rapporto di convenzione.
Approfondisci: Cos’è la raccomandata Market