L’ipoteca legale di Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione, è un provvedimento pubblico che lo Stato impone agli italiani che hanno un debito.

Tutti i cittadini quindi devono conoscere meglio il provvedimento dell’ipoteca legale per sapere a che cosa potrebbero andare incontro nel caso in cui si trovino in debito con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Andando avanti con la lettura, approfondiremo tutti gli aspetti dell’ipoteca legale di Equitalia come:

  1. che cos’è l’ipoteca legale;
  2. quanto dura l’ipoteca;
  3. quando scade l’ipoteca;
  4. quando cade in prescrizione il provvedimento.

Cos’è l’ipoteca legale dell’ Agenzia delle entrate-Riscossione o Equitalia

L’ipoteca legale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è un provvedimento utilizzato dalle pubbliche amministrazioni nei confronti dei cittadini debitori dello Stato in modo da assicurarsi le cifre dovute.

L’ipoteca legale:

  • non può essere iscritta per cifre inferiori ai 20 mila euro;
  • deve essere notificata al cittadino 30 giorni prima di diventare effettiva. In questo modo, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dà al debitore il tempo di regolarizzare la sua posizione anche con la rateizzazione;
  • ha come oggetto beni che hanno un valore pari al doppio della somma dovuta dal cittadino.

Approfondisci: Ipoteca giudiziale, che cos’è e come cancellarla

Quanto dura un’ipoteca legale?

L’ipoteca legale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha una durata di 20 anni, durante i quali il debitore può estinguere il suo debito oppure può essere rinnovata per altrettanto tempo.

Durante tutta la durata dell’ipoteca legale, il debitore può pagare la cifra dovuta con diversi accordi di pagamento, come la rateizzazione oppure in un’unica soluzione.

Quando scade un’ipoteca legale?

La scadenza di un’ipoteca legale dipende dalla giurisdizione in cui è stata registrata e dalle leggi specifiche che la regolano.

Un’ipoteca legale è un diritto reale di garanzia che può essere creato da:

  • un contratto,
  • una legge,
  • una sentenza.

Questa tipologia di ipoteca può esistere in molti contesti legali e per diverse ragioni, come ad esempio il mancato pagamento di imposte o di servizi pubblici, il finanziamento di un immobile, o il diritto di un coniuge o di un’altra parte in caso di divisione patrimoniale.

In alcuni casi, un’ipoteca legale può essere soggetta a scadenza se non viene esercitata entro un determinato periodo di tempo, secondo quanto stabilito dalla legge.

In altri casi, l’ipoteca può rimanere in vigore finché non vengono soddisfatte determinate condizioni, come il pagamento completo del debito sottostante.

Quando va in prescrizione un’ipoteca legale

Il provvedimento dell’ipoteca legale cade in prescrizione dopo cinque anni dalla presentazione della cartella esattoriale.

Questo significa che se l’Agenzia delle Entrate-Riscossione individua un credito maggiore di 20 mila euro (da parte di un cittadino) ma, nei cinque anni successivi, non invia la cartella esattoriale (in cui invita il cittadino a saldare la somma di denaro), l’ipoteca legale sarà considerata illegittima e quindi non valida.

Leggi anche: Prescrizione debiti: quando vanno in prescrizione i debiti dell’Agenzia delle Entrate, Irpef, Ires, Iva, imposta e bollo