Categoria: usura e anomalie bancarie

DebitoBancario > blog > usura e anomalie bancarie
Perizia bancaria

Perizia bancaria: come difendersi dalle banche

La perizia bancaria è uno strumento di difesa essenziale per coloro che affrontano problematiche con le banche, in particolare riguardo all'anatocismo. Grazie alla perizia bancaria, è possibile valutare in modo accurato le anomalie bancarie e l'usura, ottenendo una chiara comprensione…

Debito Bancario risolve problema tassi usurai testimonianza

La soluzione ai tassi usurai: La storia di Ciro

Molti Italiani si trovano nella stessa situazione di Ciro, un nostro cliente. Ovvero si trovano ad affrontare nei mutui e nei finanziamenti l'annosa questione dei tassi usurai. Cosa che è particolarmente delicata e può portare a vivere situazioni di grande…

Anatocismo bancario

Anatocismo bancario: cos’è e come funziona

L'anatocismo bancario è un termine molto discusso nel campo finanziario e giuridico, che si riferisce alla pratica delle banche di calcolare gli interessi sugli interessi maturati da un debito non pagato. Questa pratica può avere un impatto significativo sui consumatori,…

Interessi usurari: esempio e software per il calcolo degli interessi usurari mutuo e finanziamento

Interessi usurari: esempio e software per il calcolo degli interessi usurari mutuo e finanziamento

Interessi Usurari Si parla di interessi usurari nel momento in cui il tasso di interesse risulta essere superiore confrontato ai tassi medi che vengono praticati sia da banche, sia da intermediari finanziati e che vengono rilevati trimestralmente, secondo la legge…

USURA OGGETTIVA E USURA SOGGETTIVA

Usura bancaria: cos'è Usura = prestito di denaro con un interesse superiore a quello previsto dalla Legge. Si tratta di un reato penale disciplinato dall’art.644 c.p., appartenente alla categoria di reati denominata “delitti contro il patrimonio”, punibile con la reclusione…

Usura Bancaria: Tutto ciò che devi sapere per battere la Banca

Usura Bancaria L'usura bancaria è stata introdotta dall’Art. 644 del Codice penale e poi riformulata dalla Legge n. 108 del 7 marzo 1996.  Prima della l. 108/96 il reato di usura si aveva esclusivamente nei casi in cui c’era stato l’approfittamento dello "stato di…

Lo SWAP: quando diventa una truffa nei contratti di mutuo

Lo SWAP: quando diventa una truffa nei contratti di mutuo

Una signora Torinese si rivolge alla Banca Regionale Europea per avere un mutuo.   Così il 24 maggio 2007 stipula un mutuo - di 30 anni - a tasso variabile - per l’importo di 175.000,00 euro per acquistare una prima…

Pignoramento sospeso per l’applicazione di interessi usurai

Nell’aprile del 1999 viene acceso da un mutuo ipotecario di 200 milioni di lire (103 mila euro). Nel settembre del 2007 il contraente ha delle difficoltà economiche e interrompe il pagamento delle rate (180 scadenze mensili per 15 anni) e…

Usura Originaria e Usura Sopravvenuta differenze

Usura originaria In questo caso gli interessi sono usurari già AL MOMENTO DELLA PATTUIZIONE degli stessi ossia al momento in cui HAI SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO! “Importante”: INDIPENDENTEMENTE dal momento del loro effettivo pagamento!  CONSEGUENZA: si applicherà l ' art.1815, comma 2,…

Usura bancaria: come difendersi

L'usura bancaria è prevista dall’Art.644 c.p. modificato dalla Legge n.108 del 7 marzo 1996. Tale normativa prevede l’introduzione di parametri oggettivi ai preesistenti parametri soggettivi , ampliando in maniera sensibile il raggio di applicazione del reato di usura e conseguenti tutele. Un grande…

Usura nel mutuo: tutto quello che devi sapere per difenderti

Una buona percentuale dei mutui stipulati dalle banche presenta una pattuizione usuraia, infatti la banca, in questi casi, ha previsto sin dall'origine dei tassi superiori a quelli applicabili perché superiori al tasso soglia di usura. Ricordiamo che, quando un mutuo…

Usura leasing: tutto quello che devi sapere

Il leasing è il contratto con il quale un soggetto (utilizzatore o conduttore) acquista da un altro soggetto (locatore o concedente) il godimento di un bene (mobile o immobile) fatto acquistare o costruire su sua indicazione da un terzo (fornitore),…