Alcune volte nella vita può succedere di aver acceso un mutuo in momento florido, economicamente parlando, ma poi di far fatica a rispettare quelle stesse rate del mutuo.

Gli imprevisti della vita sono appunto imprevisti e imprevedibili.

Il mutuo poi è una forma di finanziamento a veramente lungo termine, quindi prevede ogni momento della vita diventa impossibile.

In questo articolo approfondiremo questo tema e risponderemo alla domanda “è possibile sospendere le rate del mutuo per un certo periodo di tempo?”

Magari giusto quel breve periodo che dà la possibilità di riassestare le proprie finanze e ritrovare la stabilità economica necessaria per tornare a pagare regolarmente.

La sospensione delle rate del mutuo inoltre evita anche la scadenza del debito, il pagamento degli interessi di mora e un eventuale processo di pignoramento.

Leggi: Il mutuo liquidità per pagare un debito

Chi può usufruire della sospensione del mutuo?

La legge 244/2007 come disciplina ordinaria specifica chi sono i soggetti che possono usufruire della sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

I cittadini titolari di un mutuo per “prima casa”, con un immobile non di lusso e utilizzato come residenza principale di importo non superiore ai 250mila euro ed un ISEE non superiore ai 30 mila euro possono richiedere la sospensione del mutuo in caso di:

  • Perdita di lavoro o riduzione dell’occupazione.
    Se il debitore perde il lavoro o subisce una significativa riduzione delle entrate a causa di circostanze impreviste come licenziamenti, chiusura dell’azienda o altre situazioni analoghe, potrebbe essere considerato idoneo per la sospensione del mutuo.
  • Problemi di salute gravi.
    In caso di gravi problemi di salute che impediscono al cittadino di lavorare o generare reddito, alcune istituzioni finanziarie potrebbero concedere la sospensione delle rate del mutuo.
    Tuttavia, solitamente è richiesta la presentazione di documenti medici che attestino la condizione.
  • Sospensione del lavoro.
    Solo se è un periodo di almeno 30 giorni.
  • Morte.

Ma i requisiti di sospensione delle rate del mutuo sono ancora più specifici per quanto riguarda i casi di sospensione del lavoro o riduzione dell’orario.

  • Sospensione delle rate di 6 mesi.
    Se la riduzione dell’orario di lavoro ha una durata compresa tra i 30 e i 150 giorni.
  • Sospensione delle rate di 12 mesi.
    Se la riduzione del lavoro ha una durata compresa tra i 151 e i 302 giorni.
  • Sospensione delle rate di 18 mesi.
    Se la riduzione del lavoro supera i 303 giorni.

Potrebbe interessarti anche: Mutuo non pagato

Il Decreto Liquidità

Il Decreto Liquidità è un provvedimento legislativo varato dal Governo che ha l’obiettivo di affrontare situazioni di emergenza finanziaria, come periodi di crisi economica o in risposta a eventi straordinari.

Il Decreto Liquidità prevede una serie di provvedimenti volti a facilitare l’accesso al credito, aumentare la liquidità nelle imprese e agevolare il finanziamento a breve termine. 

Questo provvedimento ha anche inserito i requisiti che abbiamo precedentemente evidenziato per la sospensione del pagamento delle rate del mutuo.

Fondo di solidarietà: come accedere

Il Fondo di solidarietà è stato istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Legge n. 244 del 24/12/2007 è un fondo completamente dedicato ad assistere i cittadini in difficoltà con i mutuo dopo l’acquisto della prima casa.

Il Fondo di solidarietà istituisce la sospensione delle rate del mutuo con tutti i requisiti e caratteristiche che abbiamo approfondito in questo articolo.

Il Fondo copre il 50% degli interessi maturati nel periodo di sospensione del mutuo.