Quando sei segnalato alla CRIF (Centrale Rischi Finanziari) puoi comunque richiedere un prestito attraverso delle forme di finanziamento che non comportino la restituzione volontaria delle rate ma attraverso un processo automatizzato che sia indipendente dalla propria volontà, come la cessione…
L’oscuramento nella CRIF è una delle prime soluzioni a cui si pensa quando si rischia di finire, o si è già finiti, nelle liste dei “cattivi pagatori”. In altre parole, un nominativo inserito nel database potrebbe essere “oscurato” per un periodo…
Si può ottenere la cancellazione dalla CRIF dopo aver sanato i debiti con un saldo e stralcio? La risposta è si, ma se vuoi ottenere la cancellazione come cattivo pagatore dall'elenco SIC più usato dagli operatori finanziari, ti conviene leggere questa…
Quante volte ti è capitato di rientrare a casa e trovare nella cassetta delle lettere un avviso di raccomandata in giacenza? Ansia, panico. Ti chiedi: “Cosa vorranno mai dire questi codici raccomandata”? L’avviso che riceviamo a casa non riporta mai…
Il debito è una realtà con cui molte persone si trovano a fare i conti. Ma quali sono le principali cause che portano all'indebitamento? E come possiamo evitare o affrontare queste situazioni? In questo articolo, esploreremo le quattro principali ragioni…
La Centrale di Allarme Interbancaria o CAI, è stata istituita nell’ambito della riforma sulla disciplina sanzionatoria degli assegni bancari e riguarda, appunto, le nuove norme di circolazione degli assegni bancari per un maggiore controllo. Il CAI è stato istituito presso…
Nell’ordinamento giuridico italiano, il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria che ha come finalità quella di soddisfare i creditori attraverso la liquidazione patrimoniale dell’imprenditore, a cui si può ricorrere quando sono presenti determinati presupposti oggettivi e soggettivi. È una procedura…
Il fondo patrimoniale è uno strumento molto utile per proteggere i beni personali dalla rivalsa di eventuali creditori. Ma anche per la casa vale lo stesso tipo di protezione? La casa nel fondo patrimoniale è pignorabile oppure no? In questo approfondimento…
Il registro cattivi pagatori è un importante strumento utilizzato per tenere traccia dei cittadini italiani che presentano irregolarità o mancanze di pagamento nei confronti dei prestiti contratti. Questo registro, messo a disposizione dagli Istituti di credito, svolge un ruolo fondamentale nel…
È possibile proteggersi da una illegittima segnalazione Crif? Se il nostro nome è stato illegittimamente segnalato nella lista dei cattivi pagatori, oppure non è stato cancellato dopo aver saldato il debito, cosa si deve fare per risolvere la situazione? Ad esempio,…
Il piano del consumatore è uno strumento molto utile per tutti i debitori che non riescono a far fronte a tutti i debiti con il reddito e patrimonio in loro possesso entrando quindi nella condizione di sovraindebitamento. Questo strumento permette al…
Per istanza di fallimento si intende un atto mediante il quale viene richiesto alla Pubblica Autorità l’apertura di un procedimento fallimentare a carico di un imprenditore in quanto sussistono dei requisiti soggettivi (ai sensi degli articoli 1 legge fallimentare e…
Il fermo amministrativo è il provvedimento che blocca l’utilizzo dell’auto al proprietario, arrecandogli problemi per la mobilità vista la limitazione sull’uso del suo bene materiale. Il fermo amministrativo, in ogni caso, prevede la sua cancellazione definitiva o la sospensione, a seconda…
Il merito creditizio è l’affidabilità economico-finanziaria appartenente a un soggetto che influisce in maniera decisiva sul rischio finanziario connesso a un credito erogato in suo favore. Questo credito viene richiesto dalle persone per acquistare un immobile, una macchina o altro. …
Il sovraindebitamento familiare è uno stato di crisi o di insolvenza che non può essere soggetto, in caso di insolvenza, alla liquidazione giudiziale, alla liquidazione coatta amministrativa oppure a tutte le procedure liquidatorie enunciate nell’ordinamento giuridico. Il sovraindebitamento familiare è…
Come ottenere un mutuo con segnalazione Crif? È una domanda lecita che molti contribuenti si pongono. Quindi ottenere un mutuo con segnalazione crif é praticamente quasi impossibile. Se avete dei debiti non pagati, si può tentare di contattare l’istituto bancario…
Un prestito rifiutato in CRIF rimane per 30 giorni all’interno del database. Quindi, prima di riprovare, bisogna attendere che tale lasso temporale decorra, altrimenti si andrà incontro a un nuovo rifiuto. Un prestito rifiutato che rimane 30 giorni in CRIF…
Come si fa a non pagare i debiti? Questa è una domanda che probabilmente moltissime persone ogni giorno si pongono schiacciati dai troppi debiti, e per cui esistono risposte ben precise. Nelle prossime righe infatti, spiegheremo nel dettaglio come muoversi, prendendo…
Piano del consumatore Il piano del consumatore è uno dei principali mezzi di risoluzione proposti dalla Legge n 3/2012, meglio conosciuta come Legge salva suicidi, nata per permettere a chi si trova in una situazione di comprovato e super indebitamento, superiore…
L’esdebitamento è la procedura di sanamento del debito per tutti i soggetti che non hanno potuto o saputo far fronte alla propria situazione debitoria e che rispondano ad un determinato numero di requisiti. Il soggetto non deve aver beneficiato di…
La segnalazione alla centrale rischi è una forma di tutela, che la banca o qualsivoglia altra società finanziaria attua nei confronti dei cattivi pagatori, in poche parole: se salti il pagamento di alcune rate del mutuo, se emetti assegni scoperti…
L’acronimo CRIF, significa letteralmente: Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, ed è l’archivio gestito da EURISC, il sistema di informazioni creditizie italiano più utilizzato dagli operatori bancari e finanziari. CRIF è in sintesi una banca dati contenente le informazioni creditizie di cittadini e…
Il ruolo dell'Occ (Organismo di composizione della crisi) così come indicato dalla legge 3/2012 lascia una serie di dubbi interpretativi ed in particolare: chi è che deve predisporre il piano e la proposta? Che organo è l’OCC? Rispetto al debitore…