Hai difficoltà con la gestione del recupero crediti da parte di Findomestic? Stai cercando i modi per contattare l’azienda per risolvere la disputa e vuoi evitare ulteriori chiamate da parte degli agenti di Findomestic riguardanti i pagamenti in sospeso?

Al termine di questo articolo, troverai tutti i dettagli per comunicare con Findomestic.

Tuttavia, prima di farlo, ti suggeriamo di:

  • Verificare alcune cose prima di parlare con Findomestic riguardo al tuo debito non saldato;
  • Conoscere le opzioni che hai per proteggerti dal processo di recupero crediti di Findomestic;
  • Prendere nota delle circostanze in cui Findomestic ha dovuto effettuare rimborsi invece di recuperare fondi pendenti.

Cosa verificare prima di contattare il recupero credito Findomestic

Prima di metterti in contatto con l’istituto di credito italiano, costituito nel 1984 e specializzato nel credito al consumo, devi verificare:

  • il Tasso d’interesse sul finanziamento;
  • la tua situazione debitoria totale.

I tassi d’interesse

Può capitare che gli interessi sul debito oggetto di recupero possano superare il tasso soglia di usura, ma soprattutto che, in un’azione di recupero credito vengano aggiunti interessi a quelli stabiliti in fase contrattuale sfociando così nell’anatocismo bancario.

Verificare se l’azione di recupero Findomestic sia viziata da tassi usurai che non rispettano le direttive della legge 108/1996 non è semplice. In quanto per farlo, bisogna conoscere il tasso indicato nell’indice utilizzato per applicare il tasso al credito, relativamente a uno specifico trimeste.

Una strada più semplice per verificare se la richiesta del recupero credito Findomestic è leggittima, è ricorrere a una perizia bancaria.

I divieti degli istituti bancari

Agli istituti bancari, infatti, è vietato applicare un tasso cosiddetto usurario sugli interessi applicati al debito, e sulle rate pagate dai debitori, pertanto non possono applicare una percentuale di interesse più alta della norma, ma nella realtà dei fatti può capitare che succeda, pertanto è sempre bene verificare che Findomestic abbia provveduto, nel contratto, ad applicare la legge.

Nel caso in cui così non fosse, infatti, non solo infatti verrebbe cancellata dal contratto la clausola contenente i tassi usurari, ma altresì si avrebbe diritto al rimborso degli interessi già pagati, oltre a tutti gli accessori relativi, nonchè anche a vederseli cancellati per il futuro.

Quindi, far verificare il proprio contratto da un professionista, è fondamentale per poter evitare interessi usurari.

Ti potrebbe interessare: Avviso di giacenza: atto giudiziario o amministrativo? codici 617 618 e 668

I divieti degli istituti bancari

Può Findomestic inserire i tassi usurai nei contratti?

Pensa che nel 2017 i vertici di Findomestic sono stati rinviati a giudizio per tassi usurai dalla procura di Verona. Il caso, è nato proprio da un cliente che dietro le continue vessazioni di Findomestic durante le azioni di recupero, non ha retto ed ha deciso di pagare la somma che gli veniva richiesta. Ovviamente, non doveva pagare quella quota. (fonte qui)

Anche la procura di Lecce accoglie la domanda di ben 27 clienti Findomestic esasperati dalle richieste del recupero credito. In questo caso addirittura, Findomestic ha dovuto rimborsare gran parte del finanziamento. (fonte qui)

La situazione debitoria

Se l’ufficio interno dedicato al recupero dei crediti insoluti di Findomestic ti contatta, evidentemente è perchè non sei riuscito a far fronte ai tuoi impegni economici e a restituire il finanziamento richiesto. Forse perchè non è l’unico finanziamento da pagare?

Se non è solo il credito che vanta Findomestic nei tuoi confronti che non ti fa dormire, sappi che hai la possibilità per legge, di approfittare della legge sul sovraindebitamento.

Dal 2012 è possibile anche per i privati dichiararsi sovraindebitati per cercare di rientrare più facilmente dei propri debiti attraverso un accordo giudiziale tra le parti. Per riconoscere o ammettere una situazione di sovraindebitamento, c’è bisogno di sapere effettivamente se l’entità delle somme a debito siano considerabili una situazione critica. E soprattutto c’è bisogno di osservare la situazione economica della famiglia con occhio esterno.

La situazione debitoria

Come difendersi dal recupero crediti Findomestic?

Prima di contattare Findomestic perchè hai ricevuto una raccomandata o una telefonata che ti ha intimato di rientrare delle rate insolute, sappi che hai oltre a quelle citate precedentemente altre soluzioni per difenderti dalle reiterate richieste di rientro, e cioè “contestare gli interessi”.

Con una lettera di contestazione si può evitare di pagare più del dovuto in caso di interessi usurai. Ma visto che il contratto di credito potrebbe essere viziato anche da altri elementi (come ad esempio le polizze obbligatorie), si può procedere a contestare l’azione di recupero Findomestic invece di contattarli per pagare le somme che ti indicano.

Come contattare Findomestic

Se già sai al 100% che l’azione di recupero credito di Findomestic nei tuoi confronti è leggittima, allora puoi contattarli e accordarti con loro per una riduzione della rata mensile da pagare.

Non dimenticare però che, prima di avere la possibilità di modificare la rata, Findomestic esige che tu rientri delle rate insolute. Se non lo fai, ovviamente tu per la società risulti un soggetto a rischio e non potrai chiedere una rimodulazione della rata (cosa che potrebbe anche non avvenire).

Se però hai dubbi sulla leggittimità del recupero credito di Findomestic, valuta tu, se contattare gratuitamente il nostro Studio, esperto in soluzioni per Debiti Bancari, sia la scelta giusta per verificare se esistono, nel contratto originario tra te e Findomestic, vizi tali da rendere illeggittima la richieste del recupero credito Findomestic: Clicca qui per una consulenza Gratuita.

Di seguito tutti i contatti utili di Findomestic.

  1. Numero assistenza clienti 803888 (rete fissa) e 055 2666111(da cellulare)
  2. Numero apertura finanziamenti: 848 844 999
  3. Per richiedere un cambio del rateizzo
  • in Area Clienti –> dettaglio Prestito Personale –>sezione Cambio Rata
  • in Agenzia (trova agenzia https://www.findomestic.it/dove-siamo/)
  • Inviando un SMS al numero 339 99 41 499 con il seguente testo: “cambio NUMEROPRATICA RATA”
  1. Findomestic Banca – Segreteria Tutela Client Via Jacopo da Diacceto 48 50123 Firenze (FI)
  2. PEC Findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it