Il fondo patrimoniale è uno strumento molto utile per proteggere i beni personali dalla rivalsa di eventuali creditori. Ma anche per la casa vale lo stesso tipo di protezione?

La casa nel fondo patrimoniale è pignorabile oppure no?

In questo approfondimento troveremo la risposta a queste domande, per capire quali beni proteggere con il fondo patrimoniale e se la casa è compresa tra questi.

Cos’è il fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è uno strumento giuridico che permette di inserire i beni, patrimoniali per l’appunto, e di tutelarli dai debiti e dalle rivalse di possibili creditori.

Il fondo era uno strumento davvero utile fino alla sentenza della Cassazione del 19 giugno del 2015 n.127992015 che, insieme alle riforme più recenti del codice di procedura civile, hanno ridotto in modo importante la protezione del fondo nei confronti dei beni al suo interno.

Più nello specifico, il fondo patrimoniale non tutela dai debiti e dai possibili creditori, se il debito nasce da esigenze di natura familiare.

Il fondo patrimoniale è inattaccabile?

Il fondo patrimoniale non è completamente “inattaccabile”. Ci sono alcune eccezioni importanti a questa regola.

Per esempio, il fondo patrimoniale non è inattaccabile nel caso di debiti preesistenti all’istituzione del fondo stesso. Se un debitore istituisce un fondo patrimoniale quando ha già dei debiti, i creditori possono chiedere l’annullamento del fondo patrimoniale, sostenendo che è stato istituito per sottrarre i beni alla loro portata.

Inoltre, il fondo patrimoniale può essere attaccato per debiti derivanti da obbligazioni alimentari, da reati o da quasi reati commessi dai coniugi o dai genitori, o per debiti fiscali.

Pertanto, mentre il fondo patrimoniale offre un certo livello di protezione, non è completamente inattaccabile.

Si possono pignorare i creditori?

Secondo la normativa vigente, dopo la sentenza della Cassazione sopra citata e dalle riforme del codice di procedura civile, la casa nel fondo patrimoniale si può pignorare ugualmente.

Il fondo patrimoniale è attualmente uno strumento utile per tutelare tutti i beni non necessari alla vita (come viaggi o attrezzature particolari).

Sottoscrivere un fondo patrimoniale per tutelare la casa o altri beni di proprietà risulta totalmente inutile.

Leggi tutto: Pignoramento: tipologie caratteristiche e forma