quanto costa il pignoramento dell'auto

Quanto costa il pignoramento della macchina

Il pignoramento della macchina comporta parecchi costi. Nella malaugurata ipotesi in cui ti abbiano confiscato l’auto, i costi che devi tenere in considerazione per il sequestro sono i seguenti:

  • 6 euro per la visura del Pubblico Registro Automobilistico, conosciuto con l’acronimo di Pra;
  • compenso medio che va tra i 700 euro e i 3,000 euro per gli atti e le procedure dell’avvocato (competenze calcolate sul valore del pignoramento);
  • spese di notifica che variano tra gli 8 euro e i 40 euro, se l’atto di pignoramento viene notificato tramite l’ufficiale giudiziario, mentre il costo cambia e varia da 9,50 euro fino a 12,94 euro se l’atto di pignoramento viene notificato tramite il servizio delle poste;
  • 27 euro per i diritti del Pubblico Registro affinché il pignoramento dell’auto venga trascritto sul registro;
  • imposta di bollo il cui costo varia dai 32 euro e i 48 euro qualora venga rilasciato anche il certificato di proprietà digitale;
  • costi dell’Istituto di vendite giudiziarie che variano dai 63,01 euro ai 126,01 euro.

confisca macchina

Come funziona il pignoramento della macchina?

Un’auto confiscata, insieme ai documenti della macchina, deve essere consegnata prima del termine dei 10 giorni dall’avvenuta notifica, all’Istituto di Vendite Giudiziarie (IVG).

Nel caso in cui il proprietario non consegni l’auto entro il termine della scadenza, il debitore avrà compiuto un reato.

Approfondisci: Pignoramento, come avviene la procedura

Come funziona il pignoramento della macchina?

Come funziona il pignoramento della macchina?

Come togliere il pignoramento da un auto?

Come togliere il pignoramento da un auto?

Come togliere il pignoramento da un auto? La confisca del proprio veicolo

La questione che gira attorno ai pignoramenti dell’auto è davvero ostile per molti contribuenti. 

La paura di confisca del proprio veicolo fa preoccupare ogni giorno parecchi cittadini che purtroppo, negli anni, si sono indebitati per svariati motivi. 

Le norme che portano al pignoramento della macchina sono diverse rispetto a quelle che portano a pignorare altri tipi di beni immobili, nonostante la categoria di appartenenza sia la stessa così come lo sono anche i costi.

Per togliere il pignoramento da un auto, il possessore deve inviare una PEC o una mail al PRA del proprio comune di residenza.

Hai ancora dubbi riguardo il pignoramento della tua macchina? Non riesci a sostenere i costi sopra elencati o non sai come togliere il pignoramento?

Non temere! Richiedi adesso una consulenza gratuita con uno dei nostri avvocati e trova insieme a loro la soluzione più adatta a te e alle tue specifiche esigenze.

Ti potrebbe interessare anche: Come evitare di farsi pignorare la macchina?

Lascia un commento