Featured Article

DEBITO BANCARIO

Debitobancario.it nasce con l’obiettivo di aiutare imprenditori, professionisti o privati a risolvere situazioni di crisi nei rapporti con le banche. La legge e, oramai consolidata, giurisprudenza hanno riconosciuto in migliaia di rapporti quali ad esempio: AFFIDAMENTI bancari, MUTUI, FINANZIAMENTI, LEASING, la presenza di tassi di interesse che vanno ben oltre la soglia consentita dalla legge, sfociando… Read More »

Debiti con Equitalia: è possibile il saldo e stralcio?

Debiti con Equitalia: è possibile il saldo e stralcio? Visto che, gran parte dei debiti degli italiani dipendono dal mancato pagamento delle cartelle esattoriali, mi capita spesso di ricevere delle email, contenenti richieste di informazioni sull’eventuale applicazione della procedura di saldo e stralcio per tali pendenze. Ho deciso quindi di redigere quest’articolo, in modo da… Read More »

COME DIFENDERSI DALLE SOCIETA’DI RECUPERO CREDITI

COME DIFENDERSI DALLE SOCIETA’DI RECUPERO CREDITI Ti è mai capitato di non pagare una rata in tempo? Sei stato contattato da una società di recupero crediti? Già dalla seconda rata non pagata, le telefonate continuano ad diventare più insistenti e fastidiose. Gli operatori telefonici cercano in tutti i modi di recuperare qualche pagamento cercando di… Read More »

SOVRAINDEBITAMENTO E SALDO E STRALCIO: QUALE PREFERIRE?

SOVRAINDEBITAMENTO E SALDO E STRALCIO: QUALE PREFERIRE? Se hai dei debiti, il sovraindebitamento ed il saldo e stralcio rappresentano delle soluzioni definitive per definire le posizioni debitorie (oltre alla procedure concorsuali per i soggetti fallibili), presentano varie differenze ed in base alle varie situazione vale la pena preferire l’una o l’altra procedura. LA LEGGE 3/2012 La… Read More »

SOVRAINDEBITAMENTO: i 2 REQUISITI ESSENZIALI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA

SOVRAINDEBITAMENTO: I 2 REQUISITI ESSENZIALI PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA La Legge 3/2012 ha introdotto le procedure di sovraindebitamento per i consumatori persone fisiche e le società non fallibili. Questa legge detta anche ” Legge salva-suicidi” presenta notevoli benefici ed è facilmente attivabile purchè ce ne siano i presupposti. I 2 REQUISITI ESSENZIALI PER ACCEDERE ALLE PROCEDURE… Read More »

SOVRAINDEBITAMENTO: RUOLO, COMPITI E LIMITI DELL’OCC

SOVRAINDEBITAMENTO: RUOLO, COMPITI E LIMITI DELL’OCC Il ruolo dell’Occ (Organismo di composizione della crisi) così come indicato dalla legge 3/2012 lascia una serie di dubbi interpretativi ed in particolare: chi è che deve predisporre il piano e la proposta?  Che organo è l’OCC? Rispetto al debitore é indipendente oppure è (anche) un suo consulente? Purtroppo… Read More »